Mobilità
 

H3 ha proprio all’interno del suo claim, Insurance & Mobility Innovation, l’obiettivo di guidare e governare il nuovo concetto di mobilità che si sta sempre più affermando, volendo rappresentare un interlocutore specializzato nei servizi per la mobilità del futuro.
Il concetto di mobilità sta profondamente cambiando nel tempo con un’accelerazione mai vista fino a qualche anno fa.

L’obiettivo alla base di questa trasformazione è quello di perseguire un’idea di “mobilità sostenibile” in riferimento a diversi fattori: ecologico, sociale, economico e tecnologico. Attraverso questi fattori viene ripensato il modo di intendere gli spostamenti, il proprio rapporto con l’auto, il rapporto tra la strada ed il tessuto urbano; passando sempre più dal concetto di “proprietà” a quello di “uso”.

In passato si condivideva un mezzo di trasporto soltanto quando si trattava di un mezzo pubblico, oppure in caso di autostop. Oggi la condivisione è invece sdoganata ed istituzionalizzata in servizi che hanno assunto forma di business, immergendo la logica della rete direttamente nel mercato. Ecco quindi che sono nati i nuovi sistemi di trasporto, quali car sharing e car pooling.

Se in passato la condivisione era qualcosa di successivo alla proprietà, oggi per condivisione si intende per molti versi una sorta di equità di accesso ad un bene. Chi si iscrive ad un servizio di car sharing, dunque, non mette a disposizione la propria auto, ma accetta di utilizzarne una in pari condizioni con altri utenti. Il car pooling funziona solo apparentemente in altro modo: l’auto è sì di un proprietario fisico, ma in realtà l’interfaccia del servizio ne rende astratta la proprietà ed il fruitore agisce fruendo non di un dono, ma di un vero e proprio servizio (né più né meno di quanto succede con un passaggio in taxi). Ancora una volta la mobilità diventa servizio, da compensarsi con un valore economico.

Car sharing, car pooling e altre modalità di condivisione dell’automobile hanno una comune origine culturale, ma hanno anche una concretizzazione immediata che affonda pesantemente le radici nella tecnologia.

Altri servizi

null

Innovazione

null

Assicurazione